Impatto di un Programma Educazionale basato su un sito web per aumentare la Copertura Vaccinale tra gli Adolescenti

Piano Vaccinale per Adolescenti.

 

A cura di: Sonia Bianchini1, Claudia Tagliabue1, Giulia Umbrello1, Barbara Madini1, Giada Di Pietro1, Walter Peves Rios1, Nicola Principi1, Susanna Esposito1,2

1Pediatria ad Alta Intensità di Cura, Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirugica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, Italia; 2Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Perugia, Perugia.

INTRODUZIONE: La compliance relativa alle vaccinazioni negli adolescenti risulta diffusamente scarsa. I nuovi strumenti di comunicazione dovrebbero risultare di grande aiuto nella promozione dei vaccini in questi soggetti; tuttavia, dati relativi all’utilizzo di queste tecnologie sono scarsi. Scopo principale di questo studio è stato valutare se diversi programmi educazionali per adolescenti, basati sul web, potessero aumentare la copertura vaccinale.

MATERIALI E METODI: Si è trattato di uno studio controllato, prospettico, randomizzato, coinvolgente adolescenti nelle fasce di età 11-13 anni e 14 – 18 anni, svolto tra Novembre 2015 e Giugno 2016, in 12 scuole milanesi. Ogni classe è stata randomizzata in modo 1:1:1 in uno dei seguenti 3 gruppi: 1) registrazione della copertura vaccinale e dell’attitudine nei confronti dei vaccini all’inizio ed alla fine dell’anno scolastico, senza alcun intervento educativo; 2) registrazione della copertura vaccinale e dell’attitudine nei confronti dei vaccini all’inizio ed alla fine dell’anno scolastico associata all’utilizzo di uno specifico sito web dedicato ai vaccini e alle vaccinazioni; 3) la procedura descritta nel braccio 2, in associazione alla partecipazione ad una lezione su vaccini e vaccinazioni tenuta da personale medico. I criteri di inclusione prevedevano il reclutamento di soggetti tra 11 e 18 anni che non avessero ricevuto le vaccinazioni raccomandate per gli adolescenti dal Piano Vaccinale Italiano e che avessero firmato, insieme ai propri genitori, il consenso informato.

Di 4.453 studenti, 917 (20,6%) adolescenti non vaccinati sono stati arruolati: 334 sono stati randomizzati a non ricevere alcun intervento, 281 a ricevere solo il programma educazionale basato sul sito web e 302 a ricevere, in associazione al programma educazionale basato sul sito web, anche una lezione frontale.

CONTENUTO: I risultati hanno mostrato che l’utilizzo del sito web in associazione alla lezione ha significativamente aumentato la consapevolezza dei benefici derivanti dai vaccini (p<0,01), la conoscenza delle patologie prevenibili mediante vaccini ed ha ridotto la paura nei confronti dei vaccini (p<0,001). Si è osservato un significativo incremento nella copertura vaccinale nei confronti di tetano/difterite/pertosse acellulare (TdaP) e meningococco ACYW (MenACWY) nei due gruppi che hanno utilizzato il sito web (p<0,001), con risultati migliori nel gruppo che ha assistito anche alla lezione, gruppo nel quale si è verificato anche un aumento della copertura vaccinale nei confronti del meningococco B (MenB, p<0,001). L’utilizzo del sito web, da solo ed in maggior misura in associazione alla lezione, ha determinato un incremento della copertura vaccinale, indipendentemente da età e genere (p<0,001). Il meccanismo di azione dei vaccini e la sicurezza dei vaccini sono state le sezioni per cui sono stati richiesti maggiori dettagli.

CONCLUSIONE: Questo studio mostra la possibilità di aumentare la copertura vaccinale negli adolescenti utilizzando un programma educazionale basato su un sito web con informazioni adeguate. Tuttavia, affinché questo programma possa risultare più efficace, dovrebbe essere implementato con discussioni faccia a faccia sui vaccini sia a scuola che a casa. L’educazione, quindi, dovrebbe includere specificatamente insegnanti e genitori, in modo tale che questi possano acquisire adeguate conoscenze, per discutere in modo corretto ed aggiornato sulle vaccinazioni degli adolescenti.

PAROLE CHIAVE: Adolescenti; programma educazionale; copertura vaccinale; vaccino; sito web.

Per ulteriori notizie sul tema, visita la pagina Susanna Esposito – Articoli e Approfondimenti sui Vaccini.

Articoli sui vaccini
che potrebbero interessarti

  • Piano Vaccinale per Adolescenti.

Programma Educazionale per aumentare la Copertura Vaccinale tra gli Adolescenti

Impatto di un Programma Educazionale basato su un sito web per aumentare la Copertura Vaccinale tra gli Adolescenti   A cura di: Sonia Bianchini1, Claudia Tagliabue1, Giulia Umbrello1, Barbara Madini1, Giada Di Pietro1, Walter Peves [...]

  • Piano Vaccinale nelle Scuole

Il Piano Vaccinale 2017-2019 e l’obbligatorietà per le scuole

Il Piano Vaccinale 2017-2019 e l'obbligatorietà per le scuole   A cura della Professoressa Susanna Esposito, Ordinario di Pediatria all’Università degli Studi di Perugia e presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i [...]

  • vaccinazioni in Italia

Vaccini e vaccinazioni in Italia

Vaccini e vaccinazioni in Italia   A cura della Professoressa Susanna Esposito, Ordinario di Pediatria all’Università degli Studi di Perugia e presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, WAidid Come [...]

  • vantaggi vaccinazione influenzale susanna esposito

I vantaggi della vaccinazione influenzale

I vantaggi della vaccinazione influenzale L’influenza è una malattia che tutti conoscono perchè ogni anno colpisce milioni di persone in tutto il mondo, diventando argomento per citazioni, discussioni e commenti su tutti i mezzi [...]

Visita la sezione dedicata alla tematica delle vaccinazioni

All’interno di questa sezione abbiamo deciso di raccogliere articoli, notizie e approfondimenti relativi ai vaccini con dichiarazioni e interviste alla Prof.ssa Susanna Esposito per tentare di far luce su questo tema e aiutare i genitori, ma non solo, a capirne di più.